lunedì 26 ottobre 2009

I 4 segreti del posizionamento - Seconda puntata: l’article marketing


In questa seconda puntata analizziamo il metodo di posizionare i nostri articoli e il nostro sito utilizzando la pubblicazione di articoli da noi scritti su… altri siti.

Si tratta del cosiddetto article marketing, ossia, tradotto in italiano, il marketing attraverso la pubblicazione di articoli su siti specializzati, detti appunto siti di Article Marketing; questi siti sono caratterizzati dall’avere un elevato numero di visitatori; il nostro articolo, una volta pubblicato, avrà quindi grandi potenzialità di audience, con l’effetto di portare le informazioni scritte a un pubblico molto vasto, e dunque di incrementare la nostra popolarità e reputazione in rete, relativamente all’argomento di cui scriviamo.
E’ un metodo per divulgare i propri contenuti in rete, e di fare web marketing, abbastanza nuovo in Italia, me che negli Stati Uniti è già sperimentato e funzionante.

Ma come avere lettori per un nostro articolo scritto su un altro sito può portare visite al nostro? E’ molto semplice: per ogni articolo scritto è possibile inserire un certo numero di link al nostro sito, che rimandino ad approfondimenti di quanto scriviamo nell’articolo; e inoltre, in quanto iscritti al sito di article marketing, avremo un profilo, al quale è linkato anche il nostro sito, e dal quale i lettori possono visitare direttamente le nostre pagine.

Il risultato finale è quello che, per ottenere visitatori orientati al nostro sito, ci serviamo di siti che hanno già un ottimo numero di visitatori; a noi non resta altro da fare che pubblicare i nostri contenuti!

Detto così sembra veramente facile, ed elementare. Come ormai abbiamo imparato a sapere, però, anche nel web non esiste nulla di facile ed “automatico”, e anche questa opportunità non sfugge alla regola.
Essere pubblicati su questi siti non è infatti, automatico, alla scrittura dell’articolo, poiché esso viene sottoposto all’esame e alla verifica di editors prima di essere pubblicato. Questo per evitare che si pubblichino articoli ricopiati, o con contenuti scarsi, o eccessivamente pubblicitari nei confronti dei propri siti.

Insomma, anche in questo caso, solo la qualità paga, intesa come contenuti originali, utili, e non smaccatamente pubblicitari.

Ora che abbiamo imparato ad usare l’article marketing, cominciamo! Come? Non ti darò indirizzi specifici di questi siti, ma ti dirò soltanto di andare su un motore di ricerca, digitare “article marketing” specificando di cercare le pagine in italiano, e i migliori risultati ti saranno presentati; non dimenticare che dobbiamo farci trovare dove gli utenti cercano, quindi privilegia i siti di article marketing che si trovano nelle prime posizioni dei motori, che saranno quelli con maggiori visitatori.

Dopodiché scrivi, ricordando sempre, come ti ho detto, che l’unico vero segreto per avere successo è di scrivere sempre contenuti di qualità. E poi pazienta finché il tuo articolo sarà pubblicato, e infine goditi i visitatori nuovi che il tuo sito riceverà.

Buon guadagno!

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