domenica 4 ottobre 2009

La strategia: fare il business plan

Con business plan, un'espressione che sembra molto altisonante, si intende niente altro che il programma della tua attività.

Teniamo sempre a mente che parliamo di un'attività imprenditoriale di vendita on line. Il business plan può essere un documento articolato e complesso, oppure una scaletta di 4 o 5 cose da fare... o addirittura una lista da tenersi a mente!
Comunque deve sintetizzare le idee che hai e come vuoi metterle in pratica.

In questo post voglio darti un vademecum per la preparazione del tuo business plan, sempre guardando alla vendita online.

Il business plan del novello imprenditore on line deve contenere questi punti fondamentali:

L'oggetto dell'impresa: ad esempio, scrivere un ebook e pubblicarlo; oppure fare un sito di vendita e affiliarsi a un "franchisor".

Gli strumenti che ti servono: sempre nel nostro esempio, un blog, o un sito, che sono il tuo negozio virtuale

Le competenze che devi sviluppare: creare un sito che abbia traffico, e allora imparerai la Search Engine Optimization; scrivere articoli che attirino traffico, e allora Article Marketing; ma anche saper scrivere e pubblicare contenuti in formato ebook.

Gli strumenti di controllo: avere un contatore visite sul tuo sito, un feedback dai tuoi lettori, e così via.

La base di tutto è avere creatività, voglia e perseveranza: divertimento e guadagno arriveranno!

Allora... rimbocchiamoci le maniche e... buon guadagno!

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