giovedì 22 ottobre 2009

I 4 segreti del posizionamento - Prima puntata: le keywords


Abbiamo più volte detto che il segreto, per avere successo nella tua attività di internet marketing, è quello di avere visitatori, e più precisamente visitatori targettizzati, ossia orientati alle informazioni presenti nel tuo sito, e ad acquistare il tuo infoprodotto (o anche quello di altri, che tu pubblicizzi e vendi sul tuo sito).

Su questo siamo tutti d’accordo, e tutte vorremmo vedere le statistiche delle visite al nostro sito registrare ogni giorno migliaia di visite, e decine di vendite!
Nella realtà, ottenere questi risultati non è né semplice né veloce, ed anzi richiede costanza e impegno.
Costanza perché, anche mettendo in pratica i migliori metodi per ottenere visitatori di qualità, non è sufficiente farlo “qualche volta” o “solo all’inizio”, bensì occorre farlo tutti i giorni e per lungo, lunghissimo periodo.
Impegno perché, oltre alla regolarità del mettere in pratica i migliori suggerimenti tutti i giorni, occorre farlo nel modo migliore, pensando e agendo in modo sempre nuovo ed efficace, la qual cosa non è semplice; e inoltre, perché, come ho già detto, imparare dagli errori richiede umiltà e spirito autocritico.

In questa prima puntata analizziamo il metodo forse più “semplice”, e più frequente, per richiamare utenti verso il tuo blog: usare, correttamente, le parole chiave, le famose keywords. Non indicherò qui quali parole chiave occorre scegliere, in quanto se stai leggendo questo articolo, hai già le basi fondamentali della materia dell’infomarketing. Parlerò invece del loro utilizzo.

In merito alle parole chiave, due concetti sono fondamentali per favorire ed ottenere un buon posizionamento presso i motori di ricerca. Essi sono quelli della keyword density e della keyword proximity.

La keyword density è il rapporto tra la quantità di parole chiave presenti in una pagina Web e la quantità totale di parole della stessa pagina. Il concetto generale si può applicare modificando il perimetro di riferimento, calcolando una incidenza di keywords sui titoli, su tutto il testo, considerando tutti i tags, o meno.
Con quali strumenti gestirla? Per la keyword density si può sfruttare il sistema di conteggio di parole di Word, da usare quindi come editor per la pagina, copiando e incollando il testo della pagina: una volta contate le parole chiave di nostro interesse, possiamo dividere tale numero per il totale delle parole del sito, ed avremo la percentuale cercata.

E' consigliabile scrivere un testo in cui la percentuale di parole chiave non superi valori dell’ 8 – 10%. E’ un valore puramente indicativo, che varia da Motore a Motore; esso è il limite oltre i quale si riscontrano due problemi: riduzione della leggibilità del testo, e lettura da parte dei Motori come di testo esclusivamente pubblicitario.

La keyword proximity riguarda la vicinanza tra parole chiave: piu' le keywords sono vicine, maggiore sara' la keyword proximity.
Attenzione però; non si tratta di mettere vicine due o tre parole per volta prese “a caso”. Partendo dal presupposto che si posiziona una pagina in funzione di due o tre parole chiave al massimo, occorrerà lavorare sulla vicinanza tra queste parole senza dare al testo un’impronta di illeggibilità.
Come gestirla? Per la keyword proximity non sono necessari software o altri strumenti dedicati, ma solo l’attenzione a scrivere in modo “vigile”, considerando sia le parole chiave che la leggibilità del testo.

Raccomando comunque di mettere sempre in prima posizione la qualità del contenuto; senza quella, le keywords non possono fare miracoli.

Buon guadagno!

Nessun commento:

Posta un commento


Bruno Editore: Club Affiliati Italiani solo per 1.700 affiliati.

La Bruno Editore, specializzata nell'editoria online e negli ebook, ha lanciato l’iniziativa del Club Affiliati Italiani™, attraverso la quale chiunque può rivendere attraverso il proprio sito internet le pubblicazioni dell'editore in formato ebook. Oltre 5.000 persone hanno richiesto l'Affiliazione, ma solo 1.700 sono state ritenute idonee ad entrare nel Club Affiliati Italiani e a rivendere i prodotti della Bruno Editore: guadagnare coi cicli di borsa, col trading, guadagnare con Facebook, guadagnare online, ma anche public speaking, e tanto altro.
I vantaggi offerti dal Club Affiliati Italiani sono molteplici: chi aderisce potrà rivendere tutti i prodotti del prestigioso catalogo di ebook E USB-BOOK di Autostima.net, il cui nome è una garanzia di qualità e un brand conosciuto in tutta Italia. Il tutto con un pannello di statistiche in tempo reale, per monitorare nella massima trasparenza, tutti i click generati, gli utenti registrati, le vendite effettuate e le commissioni guadagnate.
Anche il guadagno economico dell'affiliazione è elevato: le commissioni sono del 30% su tutte le vendite e del 5% sulle vendite realizzate dai "sottoaffiliati", ovvero da coloro che si sono iscritti al programma di affiliazione tramite l'affiliato stesso.
A differenza di tanti programma di affiliazione che riconoscono il cliente portato dall'affiliato per 10/30 giorni, il Club Affiliati Italiani è l'unico a garantire il cliente a vita. Quando l'Affiliato porta un nuovo cliente viene registrato come suo A VITA, così ogni volta che fa un ordine, anche in date differenti o per prodotti differenti, l'Affiliato guadagna sempre tutte le commissioni. Questa filosofia WIN/WIN porta maggiori risultati e maggiore soddisfazione a tutti gli Affiliati.
Se anche tu vuoi crearti una rendita online puoi aderire al Club Affiliati Italiani sul sito dell'Editore.