venerdì 16 ottobre 2009

I metodi migliori per guadagnare online – Seconda puntata: le affiliazioni

Nella prima puntata ho parlato di come realizzare un ebook, e di quali in particolare devono essere le sue caratteristiche.

In questa seconda puntata parleremo delle affiliazioni.

Il metodo dell’affiliazione consiste essenzialmente nel mettere a disposizione per la vendita il proprio sito, come se si trattasse di un vero e proprio negozio in franchising.

Come avviene per le reti di franchising offline, l’affiliazione consiste nell’avere un “negozio virtuale” in cui fai pubblicità, e dunque vendi, i prodotti di qualcun altro. Il tuo lavoro consisterà allora nel portare tanti visitatori al tuo sito, possibilmente targettizzati, ossia già “orientati” sui prodotti che devi vendere.

I prodotti possono essere infoprodotti o beni reali, e il loro contenuto qualità sono curati da altri.

Il visitatore, arrivando sul tuo sito, viene registrato come tuo “cliente”, e da quel momento ogni acquisto che farà dei prodotti che pubblicizzi, ti farà guadagnare una commissione. Le commissioni possono arrivare anche al 10 – 15% del prezzo del prodotto venduto.

In sostanza, con questo metodo, non dovrai produrre direttamente nulla da vendere, ma dovrai semplicemente concentrarti sull’ottenere notorietà per il tuo sito, visitatori e conversioni. Parlo più diffusamente delle conversioni in questo articolo.

Ma come riconoscere un buon programma di affiliazione?
Anzitutto i prodotti che ti mette a disposizione per la vendita devono essere validi: prodotti di qualità, un ampio catalogo, prodotti con una buona reputazione, mettono in buona luce anche il tuo sito di vendita, e contribuiscono all’aumento della percentuale di conversione.

Ad esempio il programma di affiliazione di Bruno Editore permette tutto questo, oltre a ottenere, con una nuova tecnologia, di attribuirti un cliente per sempre: un visitatore che entra in contatto con gli ebooks di Bruno Editore passando dal tuo sito, resta per sempre tuo: ogni acquisto che farà, ti garantirà la provvigione, sia oggi, che tra un anno, che tra 10 anni, del 15% sul prezzo di copertina… una percentuale altissima!

Pro: non devi realizzare un infoprodotto, ma ti puoi semplicemente concentrare sulla sua commercializzazione tramite il tuo sito, ottenendo visite e conversioni
Contro: da una vendita non ricavi l’importo totale del prezzo di vendita, ma una percentuale che può arrivare al 10 – 15%

Nelle prossime puntate, gli altri metodi per guadagnare online.

Buon guadagno!

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