mercoledì 7 ottobre 2009

Come misurare il tuo business: le conversioni

In questo articolo voglio approfondire il tema del ritorno atteso della tua attività imprenditoriale su internet.

Quello del ritorno atteso, o del ricavo atteso, da una attività commerciale è un concetto che esiste, oltre che nel mondo fisico, anche nel mondo della Rete.
In particolar modo, in Rete, la tua attività imprenditoriale è un'attività di vendita, di infoprodotti come gli ebook per esempio, e quindi di marketing.

In tutte le campagne di marketing il parametro più importante è quello chiamato conversione. Si tratta di un principio molto semplice: la conversione rappresenta il numero di visite al tuo sito che si sono "trasformate" in qualcosa, cioè che hanno generato nel visitatore un'azione successiva: può essere il semplice click su un banner pubblicitario, oppure l'acquisto di un prodotto venduto sul tuo sito.

La conversione viene espressa in percentuale: numero di visitatori che hanno compiuto quella certa azione su cento visitatori totali.

E' evidente che più questa percentuale è vicina a 100, migliore si rivela il tuo lavoro di marketer; ovviamente una percentuale di 100 è impossibile (a meno che tu non abbia un sito "ipnotico" che riesce a indurre ogni visitatore ad un'azione successiva), mentre posso darti delle percentuali di conversione "ragionevoli" a cui puoi puntare per ottenere dei buoni risultati.
In caso di conversione in click su pubblicità, un valore del 10% è buono, del 20% è ottimo. In caso di conversione in acquisto devi... dividere per 10: se l'1% di chi ha fatto click acquista, sei in media, se lo fa il 2% sei bravo, se lo fa il 3% è un ottimo risultato!

Come inserire questa opportunità di business nel tuo sito?
Ti consiglio queste pubblicazioni, che rivelano i segreti della pubblicità e di come migliorare le conversioni online:

Guadagnare con gli annunci pubblicitari online
Le più efficaci tecniche per vendere online

Allora, buono studio e... buon guadagno!

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